28 Marzo, 2017

F.A.Q Domande e risposte

F.A.Q Domande e risposte


Tutte Le F.A.Q (domande e risposte) dei nostri lettori riguardo l’isola di Rodi.
Tutte le informazioni precisiamo sono frutto di esperienza diretta e contengono anche valutazioni soggettive quindi non da prendere come assolute o valide per tutti.

F.A.Q – Domande e risposte

F.A.Q domande e risposte

1. Perchè venire a rodi in Vacanza?

Attualmente Rodi è una delle destinazione tra quelle non ancora considerate “a rischio” sebbene si trovi  a poca distanza dalla Turchia.
E’ un’isola di notevoli dimensioni (80 km di lunghezza per circa 35-40 di larghezza al massimo).
I suoi punti di forza sono sicuramente

  • il clima assolutamente mite, infatti solitamente da maggio a settembre non piove mai.
  • arte e storia super ampiamente presenti sull’isola
  • bellissime spiagge con mare pulito e cristallino
  • costo della vita contenuto, mediamente non superiore a quello italiano
  • ottima viabilità, strade asfaltate e illuminate
  • tantissime infrastrutture turistiche
  • ottimo cibo greco, e tantissimi ristoranti e taverne
  • discreto numero di voli diretti dai principali aeroporti italiani costi mediamente accettabili.

Ecco a voi la Galleria più grande del web di foto di Rodi in Grecia, le più belle immagini www.cosafarearodi.com

Non assomiglia, per colori e stile, alle classiche isole Cicladi infatti fatta eccezione per l’accecante Lindos, il suo colore non è il bianco misto al blu, tipico di Santorini, bensì al colore della pietra con cui sono edificate le mura di Rodi e le torri del Palazzo.

2. COME RAGGIUNGERE RODI  (+ info)

A meno che vi troviate già in Grecia, è super consigliato arrivare a Rodi in aereo utilizzando un volo diretto dall’Italia. Ce ne sono molti, con diverse compagnie.
Altrimenti potete optare per i trasferimenti marittimi ma dovrete mettere in conto almeno 2 gg interi di navigazione.

3. SONO STATO/A  A RODI MOLTI ANNI FA. COS’È CAMBIATO?

Rodi ha moltissime strutture turistiche nuove o costruite da pochi anni. Faliraki, la più mondana tra le località dell’isola, non è più assoggetta al turismo giovane inglese e sta progressivamente cambiando fama e ambiente. Cioè, non è più un delirio come una volta, ma ha ad oggi un sistemato e considerevole turismo giovanile.
Continua con le F.A.Q domande e risposte.

Clicca qui per info sulla storia e geografia dell’isola di Rodi in Grecia.

4 COME GIRARE L’ISOLA. AUTO, MOTO?  (per info auto,motorini)

E’ una delle questioni più dibattute. La risposta non è facile e dipende fondamentalmente dal vostro punto base.

Se alloggiate a Rodi città e il vostro itinerario comprende 2 o 3 giorni per visitare Rodi town, tenete conto che avere a Luglio – Agosto una macchina da posteggiare può essere una seccatura. Per quei giorni uno scooterino va più che bene.

Richiedi un preventivo gratuito per noleggiare uno scooter a Rodi in Grecia,  affitto motorino senza carta di credito 

Se invece il vostro alloggio è fuori Rodi, grosso modo in tutta la parte nord dell’isola che va da Ixia a Faliraki o Kalithea, potreste optare indifferentemente sia per l’auto sia per uno scooter. Se alloggiate nella zona centrale, dalla zona di Tsampika, Lindos, fino a Pefkos, l’auto è d’obbligo per raggiungere Rodi e per andare a Sud.

Richiedi un preventivo gratuito per noleggiare un Auto a Rodi in Grecia,  affitto auto senza carta di credito

F.A.Q domande e risposte

5. COME SONO LE STRADE?

Molti continuano a sostenere che in Grecia le strade siano pessime, sterrate e piene di buche.Non è assolutamente cosi, l’isola di Rodi vanta delle strade perfettamente asfaltate e del tutto illuminate , ci sono pochi “sentieri” per lo più di campagna ad esser non modernizzati, ma sono difatti anche difficili da trovare,quindi nessuna paura.

Lindos è una località a circa 50km da Rodi città ed è collegata benissimo da una strada lunga e dritta a 4 corsie,considerata  appunto l’arteria principale della viabilità dell’isola.
Lo scooter e il Quad quindi sono super consigliati per visitare l’isola.

6. QUANTI GIORNI CI VOGLIONO PER VISITARE RODI?

Direi non meno di una settimana. 2 o 3 giorni per Rodi, (tra Rodi old town, dentro le mura, e la non meno interessante Rodi nuova) e il resto per girare tutta la costa Est e un’incursione nella costa Ovest.

Direi 10 giorni sono perfetti, perchè si ha il tempo di vedere con tutta calma l’isola, di gustare la maggior parte delle spiagge, nonchè e viversi con gusto gli itinerari anche meno turistici. Se non si hanno 10 giorni disponibili , una settimana può anche bastare.

Clicca qui per le migliori Escursioni a Rodi in Grecia ,informati su cosa vedere e PRENOTA CON UN CLICK      www.cosafarearodi.com

7. QUANDO ANDARE  (+ info)

Secondo le persone esperte del luogo, il momento migliore per visitare l’isola non è, come sembrerebbe intuitivo, settembre o ottobre, ma aprile/maggio. Il mare sarà anche più freddo ma in compenso i colori dell’isola sono al loro massimo splendore.
Se invece si vuole godere del pieno delle attività, del turismo e nonchè delle temperature miti allora vi consigliamo di scegliere Luglio – Agosto.
Da maggio a settembre si può dire che non piove mai…non per altro è definita Rodi  l’isola del sole.

* Per altre info*


* I NOSTRI CONTATTI *

       




8. DOVE ALLOGGIARE  (+ info)

Rodi Town si trovano molti locali e discobar nella tipica “Bar Street”, mentre nella città vecchia troverete taverne e caffè , con musica dal vivo in sottofondo, locali tipici frequentati dai locali,e turisti.
La spiaggia di Rodi Town è Elli Beach, bella spiaggia con mare cristallino, come in tutta Rodi, ha però la particolarità di essere divisa in due zone, una riparata dal vento (molto affollata)e l’altra appunto più ventilata (più wild e spartana).
Faliraki ha una tipologia di turismo abbastanza ,misto, è popolata da turisti dall’Inghilterra,Italia,Germania,Russia,
Lituania,Polonia e America


Ci sono bar sulla spiaggia dove spesso ci si ritrova ad aperitivi al tramonto,baretti dove rilassarsi con Drinks e magari col Karaoke,o continuare con clubs e Discoteche.
Il pregio di Faliraki è che oltre ad avere vita notturna, ha anche una lunga spiaggia, vicina ad altre belle spiagge come appunto la famosa Anthony Quinn Bay e alle Terme di Kallithea.

9. LINDOS 

Alloggiare a  Linods ha i suoi pregi Inoltre si possono trovare alloggi molto più economici rispetto ad altre zone,potendo scegliere di alloggiare in grandi hotel,in B&B,Studios o in Appartamenti.
Lindos è la seconda città più grande di Rodi, si trova a 55 Km dalla capitale(circa un’ora ),lungo la costa orientale.Rispetto alle altre città  è la più cara.
Lindos è un gioiello, una tipica cittadina greca con casette bianche e stradine piene di negozi e locali.

A nord di Lindos spicca una splendida baia che circonda il paese, a sud invece c’è una bella spiaggetta.
Da non perdere a Lindos l’Acropoli, di un fascino incredibile, si trova su una collina a strapiombo sul mare, da dove si gode di un panorma mozzafiato. Al suo interno ci sono i resti del Tempio dorico di Athena Lindia.

8. COSA VISITARE 

C’è davvero tanto da visitare sull’isola di Rodi. (+ info)

Info su cosa fare a Rodi in Grecia, cosa visitare e vedere sull’isola, storia e info utili www.cosafarearodi.com

9 QUALI SPIAGGE  (+ info)

Rodi vanta tantissima spiagge, una più bella dell’altra,tutte con caratteristiche e qualità che le rendono uniche nel genere.

Clicca qui per le migliori spiagge di Rodi in Grecia,  

10 COSA e DOVE  MANGIARE 

Sono noti i tipici piatti greci, che troverete nei menu di qualunque ristorante: Moussaka, Souvlaki, Gyros e vari piatti a base di carne d’agnello o maiale.

I piatti sono spesso preceduti da vari Mezedes (antipasti) a base di melanzane, olive o formaggi, e accompagnati da Pita, Tzatziki, Feta, riso e buon olio d’oliva. il tutto bagnato da Ouzo. Vi consiglio: assaggiate le varianti del Saganaki formaggio fritto; non potete perdervi i calamari fritti e le Greek salad, la Moussaka solo se ben cucinata e i Dolmades (polpettine di carne tritata o di riso avvolte nelle foglie di verza o di vite) .

info su Cosa mangiare in Grecia a Rodi? cibo greco e ristoranti , oppure dove mangiare italiano a Rodi, Faliraki www.cosafarearodi.com

Come dolci lo yogurt aromatizzato con miele, mandorle e frutta. Vi consiglio invece di assaggiare un liquore particolarmente buono, il Mastika. Ve lo offriranno in molti ristoranti a fine pasto.

Per consigli su dove mangiare (+ info)

I migliori Ristoranti di Rodi in Grecia, Dove mangiare bene e  risparmiare, cibo locale o ristoranti Italiani da noi conisigliati. PRENOTA CON UN CLICK e risparmia www.cosafarearodi.com

F.A.Q Domande e risposte riguardo il noleggio auto e moto.

 

1. Perchè dovrei prenotare adesso e non quando arrivo sul posto?

Perchè prenotando in anticipo blocchi il prezzo del veicolo a una tariffa che sarà notevolmente inferiore a quella che ti sarà applicata nei mesi superaffollati estivi e inoltre rischieresti anche di non trovare nessun veicolo disponibile.

Richiedi un preventivo gratuito per noleggiare uno scooter a Rodi in Grecia,  affitto motorino senza carta di credito 

2. Per prenotare ho bisogno di una carta di credito?è richiesto un anticipo?una caparra?


I noleggi con cui collaboriamo, selezionati appositamente non chiedono appunto la Carta di Credito (quindi nessuno blocco di denaro),e nessuna franchigia. Il massimo della tranquillità.

Richiedi un preventivo gratuito per noleggiare un Auto a Rodi in Grecia,  affitto auto senza carta di credito

Non è richiesto nessun anticipo per la prenotazione, devi solo compilare il modulo e inviarlo on-line.
Viene richiesto se per sopraggiunti impegni non si potesse più partire, oppure cambiate idea, di comunicarci la disdetta in tempo utile a cosafarearodi@gmail.com o  ufficioprenotazioni@cosafarearodi.com

3. Per noleggiare l’auto/scooter/Quad devo per forza venir in ufficio?

Certo che no, puoi scegliere di ricevere il veicolo direttamente in hotel o in aeroporto.

4. Quando si paga?

Prenotanto in anticipo , bloccherete il prezzo , e potete pagare l’intero importo in loco, all’incaricato del noleggio che vi consegnerà le chiavi, la ricevuta fiscale, il contratto del noleggio veicolo comprensivo di condizioni e due caschi (per quanto riguarda il noleggio di scooter e Quad).

5. Posso pagare con la carta di credito?

Il noleggio preferisce il pagamento in contanti, in quanto le offerte in questo sito sono inferiori al resto della concorrenza, anche perchè i pagamenti vengono fatti in contanti, per questoni di comodità, considerando che riceverete l’auto in hotel o in aeroporto.

Ma se desiderate pagare con Carta di Credito è preferibile avvisare e richiedere il pagamento in anticipo.

6. Cosa succede se si rompe il veicolo, o faccio un’incidente?

La Societa’ del noleggio offre piena copertura per eventuali danni al veicolo e sostituzione del veicolo in caso di malfunzionamento.
Tutti i veicoli sono predisposti per essere guidati su manto stradale.

Quindi rotture malfunzionamenti dovuti a percorsi sterrati, strade di campagna, scogli e spiagge (off-road) non rientrano nella copertura assicurativa.
In caso di malfunzionamento o avaria del veicolo contattare immediatamente l’ufficio del noleggio, che provvederà al Pronto Soccorso.

Stesso procedimento in caso di incidente, contattare immediatamento il noleggio.
L’assicurazione non copre i danni a cose e persone se il conducente è sotto effetto di alcool e droghe.Identica cosa se non vengono rispettate le norme di comportamento del codice della strada.  

7.  Qual’è l’età minima e Che patenti ho bisogno per guidare?

In Grecia (diversamente dall’italia) con la sola patente B è possibile guidare
Scooter non superiori a 80cc, per guidare un 125 cc si necessita del patentino A1, a seguire per guidare il 200cc si deve possedere la A2 e per cilindrate superiori viene richiesta la patente A.

Per guidare invece Quad Atv sia di piccole cilindrate (50cc) ma anche di grosse cilindrate (150cc 200cc 300cc 315cc 350cc 425cc) è sufficiente la Patente B.
età minima 18 anni

Per guidare le Auto é necessaria la patente B , nessuna distinzione di cilindrata e potenza.
età minima 23 anni

per tutte le  F.a.q e altre domande e risposte

* I NOSTRI CONTATTI *

       



SHARE
SHARE
Loading...
Translate »
WhatsApp Scrivici in WhatsApp