Maggio 8, 2016

cosa vedere a rodi

COSA VEDERE A RODI

Ecco a voi in questa pagina elencate in ordine da Nord a Sud cosa vedere a Rodi. Se amate il mare cristallino,le spiagge paradisiache ma siete anche appassionati di musei, siti archeologici, escursioni e di avventure allora Rodi è la vostra destinazione adatta.

Cosa vedere a Rodi? 

L'isola di Rodi è tra le più gettonate mete turistiche d'europa, appunto per la sua storia millenaria, per i meravigliosi siti culturali, d'altra parte ha centinaia di cose da fare, come la ricerca del Colosso di Rodi, il centro storico medievale, il castello di lindos, le sue splendide spiagge e paesaggi da mozzafiato. Inoltre per tutte le attività ed escursioni e per la sua movida serale. Ecco di seguito cosa vedere a Rodi.

LE STRADE SONO TUTTE BEN ASFALTATE E ILLUMINATE A RODI. QUINDI E' FACILE GIRARE L'ISOLA SIA IN AUTO CHE IN SCOOTER SENZA PROBLEMI.

cosa vedere a rodi mulini mandraki port

photo credit: STEVE BEST ONE Porto di Mandraki I via photopin (license)

La città medievale di Rodi 

E' riconosciuta dall' UNESCO come città Patrimonio Mondiale dell'Umanità, oltre ad essere una delle città medievali meglio preservate offre un'atmosfera unica e stupenda, perdersi tra le centinaia viuzze senza meta nel centro storico è tra le più belle cose da fare su questa isola.Ma cosa vedere a Rodi città?

cosa vedere a rodi medieval city rhodes

La città di Rodi è completamente circondata da mura e si presenta dominante e spettacolare agli occhi del visitatore. La città vecchia di Rodi è storicamente divisa in tre zone

I TRE QUARTIERI DI RODI:

  • Il quartiere amministrativo intorno al palazzo del Gran Maestro.
  • Kollakio con la via dei Cavalieri, tutt'ora la strada più frequentata di Rodi.
  • Il  Borgo - Il quartiere a sud del castello dove abitavano i semplici sudditi di varie nazionalità.

Clicca qui per info su Storia e Geografia dell’isola di Rodi in Grecia, e cosa visitare a Rodi www.cosafarearodi.com

La sua costruzione  inizio' nel 14 secolo, l'anno dell'occupazione della città da parte dell'Ordine cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme.

cosa vedere a rodi dall'alto
Numerosi negozi, taverne, locali e caffetterie,che popolano la città,ci sono da visitare numerosi edifici a testimonianza di diversi periodi storici che vanno dall’occupazione dei Cavalieri di San Giovanni al periodo Ottomano e a quello della colonizzazione Italiana del Dodecanneso.

cosa vedere a rodi shopping area

Oggi si può accedere alla città vecchia di Rodi attraverso diverse porte medievali, anche se la maggior parte dei visitatori accede dal porto di Mandraki dall'antica "Porta della Libertà", dove avrete accesso infatti alla bella Piazza Simi. Qui si trovano le rovine del tempio dedicato ad Afrodite, la Dea della bellezza, e il museo Bizantino Panagia Kastoru.

cosa vedere a rodi gran maestro

photo credit: STEVE BEST ONE Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi via photopin (license)

* I NOSTRI CONTATTI *

       




L'ospedale vecchio di Rodi

Merita sicuramente la visita il vecchio ospedale dei Cavalieri oggi Museo Arheologico di Rodi. È un antico edificio gotico in piazza Moussiou. Le singole celle dove si trovavano i letti dei malati sono ancora visibili, le cucine e una sala dove si custodisce il capolavoro del museo, l'Afrodite di Rodi, la statua raffigurante la Dea intenta a legarsi i capelli.

Clicca qui per I migliori Ristoranti di Rodi in Grecia, Dove mangiare bene e  risparmiare, cibo locale o ristoranti Italiani da noi conisigliati. PRENOTA CON UN CLICK e risparmia www.cosafarearodi.com

Il Museo archeologico di Rodi ospita inoltre varie collezioni costituite da reperti provenienti da scavi effettuati in varie isole del Dodecaneso durante il periodo dell'occupazione italiana.

cosa vedere a rodi palazzo del gran maestro

La Via dei Cavalieri

A seguire per cosa vedere a rodi, Verso ovest si accede alla famosissima via dei Cavalieri di Rodi dove si affacciavano i famosi ostelli delle Lingue, gli edifici gotici dove risiedevano i Cavalieri.

  • Salendo Sulla destra l'albergo italiano
  • A sinistra L'albergo di Provenza, restaurato all'epoca di dominazione italiana.
  • L'albergo Spagnolo
  • Di nuovo sulla destra L'albergo di Francia del 1509, considerato l'edificio più interessante da visitare.

cosa vedere a rodi strada dei cavalieri

Alla fine della via dei Cavalieri si trova la Loggia di San Giovanni che costituiva uno degli ingressi al Palazzo del Gran Maestro.

L'edificio originale andò distrutto nel terremoto del 1856 e quello che vediamo oggi è una ricostruzione del 1940. Nasce come Fortezza nel 14 secolo per poi essere ricostruito durante l'occupazione italiana e destinato ad alloggi di Mussolini ; il restauro, tuttavia, si completò solamente nel 1940, a pochi anni dal Trattato di Parigi. Al suo interno preziosi mosaici dell'isola di Kos abbelliscono le sale che custodiscono magnifici vasi giapponesi, doni dell' Imperatore Hirohito al Duce.

La Moschea a Rodi 

Inoltre ecco cosa vedere a Rodi , Sulla via Orfeos che passa vicino alla Torre con l’orologio ed entra nel quartiere Turco riconoscibile dalla Moschea di Solimano il Magnifico.costruita nel 1522 poco dopo la presa di Rodi da parte degli Ottomani.

Old Town, Rhodes
La Moschea sorge sul sito di un'antica chiesa dedicata ai Santissimi Apostoli, di cui rimane il portale, mentre la Biblioteca Turca è situata davanti alla moschea. Al suo interno sono custoditi interessanti miniature coraniche tra le più antiche al mondo.

Old town view 2
Il quartiere turco, chiamato anche Hora, è il centro turistico della città vecchia di Rodi. Vale la pena perdersi tra i vicoli caratteristici assaporandone i profumi. Un pò nascoste vi sono alcune bellezze storiche risalenti al periodo Ottomano come i bagni turchi situati nella piazzetta Arionos. Gli interni dei bagni turchi sono stati restaurati nel 2001 ed è possibile visitarli.  Sono chiamati anche "yenì hamam" (terme nuove) in contrapposizione a "eski hamam" (terme vecchie) oggi in rovina e dislocate nella vicina piazza Evdilou.

cosa vedere a rodi

La zona più turistica

La zona più turistica della città di Rodi è lungo le vie Socratous e Aristotelous, le più lunghe e ampie della città vecchia, dove si riversano a passeggiare i turisti. Qui si trovano diversi negozi di souvenir tradizionali, boutique eleganti, bancarelle, caffeterie e bar. La strada si anima dopo il tramonto con molti turisti in cerca di regalini o un locale per un aperitivo e cena.

cosa vedere a rodi
La via Socratous sbocca nella bellissima piazza di Ippocrate dove si trova la "Giuderia", l’edificio noto anche come Loggia dei Mercanti, restaurato in epoca italiana. Oggi la scalinata esterna che conduce al piano superiore è luogo di raduno di turisti che si rilassano osservando la vivace piazza il cui centro è ornato da una piccola fontana di epoca ottomana.

cosa vedere a rodi

Un'altra piazza importante del quartiere turco è Platia Evreon Maryron, ornata da una piccola fontana con statue di cavallucci marini in bronzo e circondata da numerosi ristoranti e bar. La moschea di Ibrahim Pasha segna la fine del quartiere ottomano e l’entrata nella parte Ebrea della città. La cosidetta parte Ebrea della città di Rodi è la meno frequentata, ma per questo non meno bella. Vale la pena soltanto perdersi tra i vicoli per fare delle belle foto dei suoi angoli pittoresci.

Clicca qui per ammirare la Galleria più grande del web di foto di Rodi in Grecia, le più belle immagini www.cosafarearodi.com

* I NOSTRI CONTATTI *

       




Il porto di Rodi Town

cosa vedere a rodi dall alto

Cosa visitare a Rodi : Il porto Mandraki è una delle più amate e gettonate tra visitatori e turisti. Un porto che ha una storia antichissima, perchè qui attraccavano navi ed imbarcazioni ben 2500 anni fa, ed è qui che, secondo quanto riferiscono storici antichi e leggende, torreggiava l’imponente statua del Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie dell’antichità.Dove un tempo posavano i piedi dell’immensa statua, così grande che le navi potevano passaci sotto, oggi il visitatore troverà le due alte colonne sulla cui cima una statua di cervo, simbolo della città di Rodi accoglie i naviganti.

cosa vedere a rodi Commercial harbour at dusk

All’interno dell’area portuale, allineate lungo le banchine si possono ammirare yacht ed imbarcazioni private, sontuose ed eleganti, i tipici caicchi, le imbarcazioni di origine turca oggi prevalentemente riadattate per le escursioni, bar e locali posti su piattaforme galleggianti ed anche una nutrita schiera di pittoresche barche di pescatori, alcuni ancora utilizzate altre trasformate in piccole boutique per la vendita di souvenir tipici dell’isola, dai manufatti in ceramica, a copie delle antiche icone dorate della religione ortodossa, alle spugne stappate al profondo dei mari.

cosa vedere a rodi dall alto

Percorrendo la strada vedrete tre mulini a vento di epoca medievale, che venivano utilizzati per macinare il grano portato a Rodi dalle navi mercantili.

Il villaggio tradizionale di Koskinou

Appena fuori dalla città di Rodi. Si presenta con le  facciate multicolori delle abitazioni, i bei cortili pieni di fiori, l'arredamento interno popolare con i piatti di ceramica ed i tessuti ricamati appesi alle pareti.

cosa vedere a rodi koskinou

E' suggerita la visita nel trado pomeriggio per ammirare i caldi colori del tramonto che illuminano le case colorate.Vi troverete diverse taverne tradizionali e ouzeri ideali per un aperitivo o cena tipica.

cosa vedere a rodi koskinou

Entrando nel entroterra per la strada vicino all'aeroporto passando per Pastida si arriva a Maritsa, un villaggio semplice con una piazetta bellissima. A Maritsa c'è sempre molta gente locale che si ritrova in piazza per un caffe o un ouzo. Se volete passare una serata in allegra compagnia locale vi inviatimo a visitare la taverna nella piazza centrale.

cosa vedere a rodi koskinou

Clicca qui per info su sagre festival cultura e folclore a Rodi in Grecia  www.cosafarearodi.com

Terme di Kalithea

Cosa vedere a Rodi: Kalithea si trova a 8 Km da Rodi Città sulla costa est dell'isola. La baia di Kalithea è proprio attaccata alle terme, ed era famosa per tanti anni grazie alle acque che provenivano dalle rocce che la circondavano.

cosa vedere a rod terme di kallithea
Studi confermano che le acque in quella zona fossero ricche di proprietà benefiche e quindi sono nate delle terme.Le Terme vere e proprie non esistono piu' qui non aspettatevi di fare i fanghi,ma è costituita da bellissimi edifici bianchi e gallerie ,e paesaggio sublime.

cosa vedere a rod terme di kallithea

E poi proprio vicino c'è la  baia deliziosa con lettini e ombrelloni - si trascorre una bellissima giornata di mare serviti dai baristi e camerieri ,Ombrelloni e lettini e ottime bevande e cibi

cosa vedere a rod terme di kallithea

.

LE STRADE SONO ASFALTATE E ILLUMINATE A RODI. QUINDI è FACILE GIRARLA SIA IN AUTO CHE IN SCOOTER.  SENZA PROBLEMI

 


* I NOSTRI CONTATTI *

       




Il Paesino di Afandou

Afandou è un villaggio di Rodi che fu fondato nei giorni in cui i pirati stavano distruggendo e saccheggiando il Mediterraneo. Anche questo paesino può rientrare nella lista cosa vedere a rodi

cosa vedere a rod afandou
Il nome afanto, o afando, in greco significa invisibile dal mare. Afandou è oggi un grazioso villaggio tradizionale greco circondato da un paesaggio pittoresco e affascina soprattutto famiglie e coppie che desiderano rilassarsi durante il giorno.

cosa vedere a rod afandou
E 'uno dei più grandi villaggi tradizionali di Rodi dove troverete numerosi bar, caffetterie, ristoranti e taverne. tipiche ; la cucina locale è da sempre uno dei punti di forza di Afandou.

In questo paesino molto vicino a Faliraki abbiamo i nostri appartamenti in affitto.

Clicca qui per i info sui nostri appartamenti a Rodi in Grecia. Afandou one two three, affitto appartamenti vicino faliraki a rodi www.cosafarearodi.com 

La cittadina di Kolimbia

Cosa visitare a Rodi: il paesino di Kolimbia in un piccolo insediamento, costituito per quasi la sua totalità da alberghi, villaggi, resort e altre strutture atte alla ricezione dei turisti, posto sulla costa orientale dell’isola, più o meno equidistante da Rodi, città capoluogo, e dalla zona di Pefkos e Lindos, quella caratterizzata insomma dalla presenza dei tipici villaggi di pescatori

cosa vedere a rod kolimbia

Kolymbia è indubbiamente famosa per la sua spiaggia, morbida e dorata, anche se non manca qualche ciottolo. Il mare è, come in tutta l’isola, azzurro e limpido, perfetto per fare il bagno, anche perché il fondale non è molto profondo, oppure solo per una rinfrescata.

cosa vedere a rod kolimbia

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Kolymbia_Eukalyptusallee.jpg#filelinks

Trattandosi di un luogo principalmente abitato dai turisti, a Kolymbia manca quella componente storico-culturale, tipica dei borghi dell’isola che hanno un centro storico o che crescono vicino a siti archeologici di origine greca. Nonostante questo non manca però assolutamente la presenza di ristoranti, bar e anche locali notturni, che rendono il paese molto vivo anche sul tardi. Si tratta dunque di una base perfetta per il vostro viaggio sull’isola: un luogo tranquillo ma allo stesso tempo vivo, in una posizione piuttosto centrale rispetto ai centri di maggiore interesse turistico della zona: a 20 km da Rodi e 20 km da Lindos, entrambe tappe obbligatorie se visitate l’isola.

Clicca qui per info sul noleggio di moto d’acqua, affitto barche e watersport a rodi in grecia www.cosafarearodi.com rodos

Le 7 sorgenti

Nelle vicinanze di Colimbia ed entrando più nell'isola, in una strada che taglia l'isola e ci si inoltra nel cuore stesso,non può mancare la visita delle 7 sorgenti di Rodi chiamate in greco Epta Piges , seven springs in inglese e questi luogo è assolutamente una cose da visitare a Rodi.

cosa vedere a rodi seven springs Rhodos Epta pigesBy Nikater - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Con le sue sette sorgenti di acqua fresca questa foresta al centro dell’isola è un’oasi di fresco che merita una visita. L’acqua delle sorgenti è raccolta in piccolo laghetto costruito dagli italiani per irrigare gli aranceti di Kolymbia. Il lago è facilmente raggiungibile grazie a un sentiero ed è anche possibile introdursi in un tunnel di 185 metri con l’acqua che in certi periodi arriva fino alle caviglie.Bellissimi i pavoni che camminano impettiti nelle vicinanze delle sorgenti e del laghetto.

cosa vedere a rodi seven springs tunnell
Potreste fermarvi a mangiare al ristorante che offre questa struttura, il cibo è ottimo e poi mangerete all'aria aperta, con i tavolini sotto gli alberi  e il fiume che vi scorre di fianco.
E' davvero molto suggestivo, per prenotare il ristorante

La carne, è di qualità e buonissima, idem per il pesce locale, disponibile pasta, e pizza.
Consigliamo i piatti locali. Disponibili piatti vegetariani.


 PRENOTA  con noi avrai uno SCONTO di cortesia sul totale ,è consigliabile prenotare sia per cena che a pranzo, visto che è davvero molto richiesto. Prenotazione Veloce  Senza impegno.

 

Scrivi solo: Cognome, n. persone, data e ora 

E proseguendo per la strada delle sette sorgenti ci si inoltra nel centro dell'isola , dove  i paesaggi e i paesini che si trovano sulla strada sono molto molto pittoreschi. Si incontrano le cittadine di Archipoli , Malona, Profiti elias Embona .

cosa vedere a rodi seven springs

Il piccolo paesino di Archipoli

Archipoli è un piccolo e accogliente paesino che si trova nell’entroterra, alle pendici della montagna Axintes. L’accesso principale al paese è dalla strada che attraversa la rinomata e bellissima zona di Seven Springs.

cosa vedere a rodi old traditional house
Una zona di bellezza naturale, acque sorgive e aria pulita. La gita ad Archipoli  con il passaggio nel mezzo della foresta , e una sosta alla piccola cappella di S. Nectarios è d’obbligo.

Il fiume Lutani, che attraversa i vicini campi coltivati a erbe terapeutiche come camomilla, timo e salvia, completa lo scenario . 

Clicca qui per le migliori Escursioni a Rodi in Grecia ,informati su cosa vedere e PRENOTA CON UN CLICK      www.cosafarearodi.com

Embonas - Epona

Scopri cosa vedere a rodi, il paese di Embonas o Epona è un pittoresco villaggio di Rodi che si trova a quasi 850m di altezza ed è considerato uno dei villaggio più remoti dell'isola di Rodi. Questa posizione ha permesso al villaggio di mantenersi quasi intatto dall'influenza del turismo ; alcuni dei suoi abitanti vestono ancora con costumi locali e mantengono tutte le loro tradizioni locali tramandandole da una generazione all’altra. Bei ricami multicolori vengono prodotti a Embonas e fanno parte della tradizione culturale del villaggio.

cosa vedere a rodi embona

Quasi tutte le case sono un esempio eccellente di architettura tradizionale di Rodi e sono mantenute in buone condizioni. Nella cittadina di  Embona si possono trovare alcuni appartamenti per speciali vacanze a Rodi come anche cafè tradizionali e taverne dove servono specialità squisite, e non mancate di visitare la Casa tradizionale sulla strada per il paesino.Assaggiate i formaggi e i vini locali.

cosa vedere a rodi old house

Profitis Ilias

Vicino la città di Empona cresce sorge verdissimo il monte Profitis Ilias (Profeta Elia) alto 800 metri, che deve il suo nome al convento omonimo, dai versanti ombrosi interrotti da fonti cristalline, che ospitava i famosi cervi di Rodi, una delle caratteristiche dell’isola.

cosa vedere a rodi

photo credits Mpoke Christos

Il Sanatorio, nei pressi di profiti ilias dove venivano ricoverati i pazienti con malattie polmonari, si presenta come un edificio imponente e rettilineo e si trova di fronte alla piazza della chiesa; quest’ultima, in originecattolica-romana, è l’unico edificio non abbandonato ed ora è diventata di culto greco-ortodossa.

cosa vedere a rodi sanatorio

Eleousa edificio italiano, sanatorio

Nei pressi di Profiti Ilias troviamo la casa di Mussolini, il buen retiro del Duce,invece fu costruita dal Conte Cesare de Vecchi nel 1936 dove Benito Mussolini però non ci ha mai messo piede.Rimane un grande edificio storico dal valore di un economico pari al milione di euro, ora messa all’asta dal governo greco per pagare i debiti del paese.

La valle delle farfalle

La Valle delle Farfalle (petalùdes in Greco), è un parco naturale, uno dei  più rari dell’Europa dove avviene un fenomeno unico nel suo genere, la concentrazione di milioni di farfalle della specie Panaxia Quadripunctaria, nei mesi da giugno a fine agosto. Questo parco è un attrazione assolutamente nella lista : Cose vedere a Rodi.

cosa vedere a rodi valle delle farfalle
Un vero sogno ad occhi aperti, un parco ricco di ruscelli, alberi fiori e  sentieri e un fiume che lo attraversa per intero. Milioni di farfalle si riuniscono in questa valle attratti dalla resina degli alberi.Un luogo alquanto fiabesco.

cosa vedere a rodi valle delle farfalle

La valle è piena di sentieri e percorsi per i visitatori che vogliono osservare un fenomeno unico passeggiando in un ambiente naturale particolarmente suggestivo.

Clicca qui per Club - Disco ed tutti gli eventi disponibili per l'estate 2020 sull'isola di Rodi in Grecia www.cosafarearodi.com   feste in piscina, feste in spiaggia nightlife movida di Rodi e Faliraki.

 Archanghelos

Archanghelos si trova a sud della città di Rodi, sulla costa orientale dell’isola di Rodi. Questo villaggio è il più grande di Rodi e con una popolazione di 6000 persone è considerata una piccola città. Gli abitanti, molto fedeli alle loro tradizioni locali, producono diversi prodotti.

cosa vedere a rodi arcangelos

Il pane viene cotto nei tradizionali forni a legna, ceramiche artigianali molto belle, scarpe e stivali in cuoio.
Parlano un dialetto molto particolare e celebrano le cerimonie, come i matrimoni e i battesimi, secondo i costumi e le usanze tradizionali.
Il villaggio è molto amato da chi vuole perdersi nelle vita quotidiana dei Greci.
Tra una passeggiata nel paese o prendendo un caffè in piazza si  scambiano due parole con i gentilissimi locali.
Degna di essere visitata è la chiesa dell’Arcangelo Michele , come anche la chiesa di San Giovanni con i suoi affreschi.

cosa vedere a rodi signora vecchietta in nero

* I NOSTRI CONTATTI *

       




Pylona

Pylona significa in greco “uscita”, perchè in antichità la zona era ritenuta una porta verso il sud dell’isola.

cosa vedere a rodi pilona

Oggi Pylona è il luogo perfetto che permette un facile accesso ai vicini paesi di Lindos, Lardos e Kalathos. Il paese è molto tranquillo e circondato da colture di olivi e montagne.

La città di Lindos

cosa vedere a rodi lindos dall alto

Se cercate cosa visitare a Rodi la città di Lindos non può mancare nella vostra lista. situata a circa 50 chilometri dalla città di Rodi in un territorio profondamente montuoso e assai ricco di boschi. Il nome deriva dal fatto che sulla collina sorgeva anticamente un tempio dorico dedicato ad Atena Lindia, realizzato nel IV secolo a.C.La sommità della collina è a 116 metri sul livello del mare, posto a strapiombo al di sotto della acropoli. Numerose furono le testimonianze archeologiche ritrovate nell’area. Ma non troveremo solo resti di epoca greca, ma anche dei pregevoli monumenti risalenti al medioevo, come ad esempio Il castello dei Cavalieri di Rodi,

cosa vedere a rodi lindos acropoli
realizzato nel XIV e poi pesantemente restaurato nel corso dell’occupazione italiana, nella prima metà del XX secolo. Una interessantissima chiesa di epoca bizantina arricchisce il complesso anche di testimonianze risalenti ai primi secoli del Cristianesimo, mentre una serie di colonne realizzate nel III secolo a.C. completano il variopinto quadro storico con frammenti del periodo ellenistico: si tratta infatti dei resti di un antico portico, o Stoà, risalente alla presenza greca sull’isola.

Richiedi un preventivo per il noleggiare di un auto a Rodi in Grecia, affitto auto a Rodi senza carta di credito  www.cosafarearodi.com

Kritinia e il castello

Il paese rappresenta un punto di interesse particolare per il suo splendido Castello Veneziano. Il Castello di kritinia

cosa vedere a rodi kritinia

Il castello sorge su una collina sovrastante il paese e fu edificato dai Cavalieri di S. Giovanni, che lo costruirono originariamente su tre livelli, ciascuno assegnato a un Gran Maestro. I panorami dal Castello sono sbalorditivi e guardano verso la vicina isola di Halki e il porto di Kameriros. Ogni anno a giugno qui si tiene il Festival Medioevale della Rosa.

cosa vedere a rodi Ancient Ruins Landscape kritinia

Ancient Kamiros

La terza città più antica dell’isola.Posta sul versante nord occidentale di Rodi, fu fondata intorno al VII secolo dai Dori. Proprio per la sua felice posizione geografica diventò presto un fiorente centro commerciale.
Kamiros è oggi un noto sito archeologico che ne raccoglie i resti.Anche questo è nella lista di Cosa vedere a Rodi.

Sito che rappresenta uno dei più rilevanti della Grecia, paragonabile come importanza agli scavi di Pompei e di Ercolano.
I primi scavi nell’area furono effettuati nel 1852, e solo nel 1859 parti rilevanti dell’antica città vennero fatte riemergere.

cosa vedere a rodi kamirosAncient City Rhodes Island Greece Kamiros

Ma solo nel 1928 si cominciarono ad avere i primi reperti grazie alla Scuola Archeologica Italiana di Atene.Dagli scavi emersero l’acropoli della città, la piazza del mercato,basamenti di statue, templi, abitazioni ed una grande cisterna.
Inoltre furono ritrovate le monete circolanti all’epoca nella città, con sopra incise delle foglie di fico.

Prassonissi 

E' un'isola–penisola e si trova all'estremità meridionale dell’isola di Rodi. La sua caratteristica è che si tratta di un promontorio.ecco un altro luogo nella lista di Cosa vedere a Rodi.

cosa vedere a rodi Prassonissi beachBy Karelj - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Unito all'isola da una striscia di sabbia, sul quale si erge un faro che diventa un’isola.
L’alta marea da origine al fenomeno  “l’incontro dei due mari”, il mar di Levante ed il mar Egeo.
Ormai le tartarughe della specie Caretta che venivano sulle coste della penisola per deporre le uova sono diventate una rarita'.

Le migliori spiagge di Rodi in Grecia, best beaches of Rhodes in Greece ,Faliraki Lindos  www.cosafarearodi.com

Il castello di Monolithos

Monolithos si trova a circa 3 km dall’omonimo villaggio ed è posto sul monte Akramitis. Costruito a sud ovest dell’isola di Rodi su una rupe per volontà dei cavalieri di Venezia.

cosa vedere a rodi monolithos Credit by Paul Simpson https://flic.kr/p/nWvjiG

Era considerato una delle fortezze più imponenti ed affidabili di Rodi infatti la sua posizione è molto suggestiva e domina il mare; in particolare i visitatori possono godersi una meravigliosa vista sulla bella spiaggia di Fourni anche se il cielo è nuvoloso.

cosa vedere a rodi monolithos

L’ingresso alla fortezza è libero e vi si possono visitare due cappelle.
Una interamente bianca dedicata a San Panteleimon e l’altra dedicata alla mitica figura di San Giorgio. Inoltre, si possono notare anche delle caratteristiche cisterne che venivano utilizzate perlopiù per raccogliere l’acqua del posto.

cosa vedere a rodi monolithos churchCastello de Monolithos à Rhodes - Chapelle Saint-Panteleimon

L'ISOLA DI SYMI

Per ultima ma non per importanza della lista Cosa visitare a Rodi è l'isola di Symi. Piccolissimo paese poco distante da Rodi 46km, che sembra uscire da un cartone animato, tutto colorato, le case coloratissime, il mare trasparentissimo. Raggiungibile con un traghetto , l’attraversata dura circa 1h.

Ha un passato travagliato anche a causa della sua bellezza, prima ottomana poi italiana e infine occupata dai nazisti, per poi tornar a  far parte della Grecia.

Vi divertirete tantissimo a visitarla, a girare tutte le sue vie, mangiare in qualche ristorante del posto. Non perdete il Monastero di Panormitis, costruito nel 450 d.c.

Escursione a Symi island = Normal Price 39,99- Risparmia il 50% =SPECIAL PRICE : 19,99€  

Cosa vedere a Rodi - Cosa fare e visitare a rodi

* I NOSTRI CONTATTI *

       



SHARE
SHARE
Loading...
Translate »
WhatsApp Scrivici in WhatsApp